Blog

La giornata del cane

Pensiamo a risolvere i problemi che il cane ci crea in passeggiata ma dovremmo risolvere i nostri problemi performativi.

 

La maggior parte

23 Gennaio 2023

Vivere con un gruppo di cani

Secondo me non viviamo in branco ma in famiglia..in una crew.

 

Vivere con un cane è meraviglioso ma con più di uno?

<

16 Gennaio 2023

Il cane da

"Il mio è un cane da.............."

 

Parlando con mia figlia in macchina nel tragitto verso scuola siamo capitati su

9 Gennaio 2023

Comunicazione e conoscenza

La conoscenza consiste nel filtraggio delle informazioni.

 

Questa mattina ho incontrato con le mie due cagnette una gruppo di cani: maschi

2 Gennaio 2023

La fantasia al potere

La fantasia distruggerà il potere ed una risata vi seppellirà.

 

Consideriamo il potere come la cinofilia classica quella che

Chi Sono

Partiamo da chi sono stato?

Sono stato un ragazzo che si è innamorato della bellezza dell'alano prendendone uno e diventando purtroppo un proprietario sciagurato, talmente tanto amante del proprio cane, da farlo vivere in una bolla di cristallo, vietandogli esperienze, temendo costantemente che potesse accadergli qualcosa, rendendolo un cane inizialmente desideroso di vivere senza però saperlo fare, poi fortemente reattivo e talvolta minaccioso.

Ho chiesto l'aiuto di vari professionisti, ma la mole del mio cane rendeva tutto quanto complicato ed inefficace. Poi l'incontro con D.M.(un istruttore cinofilo per fortuna atipico) che valutando Ettore (il mio cane) mi disse: "E' un buon cane che dovrà imparare a gestire tanta frustrazione dovuta alla sua mole, ma che ce la può fare, non tramite un percorso educativo, ma tramite uno stile di vita."

Da lì ho studiato, sperimentato e deciso di diventare io stesso il cambiamento che volevo ottenere dal cane, perchè un conto è cercare un addestramento un altro è capire perchè non funziona e cercare una risposta nella comunicazione dei cani.

Non credo nel concetto di "educazione di base", ma credo profondamente nella conoscenza precisa del soggetto che si ha davanti e a volte nell'accettazione del suo carattere, perchè solo così si potrà  entrare in contatto con lui ad un livello profondo.

Non esiste un cane aggressivo in quanto tale, ma piuttosto un cane che esprime un disagio in quel dato momento, quindi il mio lavoro è quello di togliere questo disagio e trovare un buon bilanciamento tra benessere e stress funzionale all'inserimento positivo del cane nel contesto in cui deve vivere.

Quindi chi sono? Sono Gianluca Setti, un Dog Trainer che cerca di trovare lo stile di vita più corretto per quel cane e quella famiglia: questa è l'educazione cinofila che mi piace proporre.

Recensioni


“È stato un percorso che ci ha portati ad imparare il giusto approccio con il nostro cane, che oggi è un cane molto più obbediente, sereno ed equilibrato, resta molto giocherellana perché questo è parte di lei ma quando esagera riusciamo a riportarla velocemente ad uno stato di calma. Grazie Gianluca perché ci hai permesso di avere un rapporto sereno con lei, e questo cercheremo di trasmetterlo a nostro figlio.”
Celeste

“Gianluca si e' dimostrato da subito professionale ed attento ai bisogni dei cani e del cliente. E' stata un'esperienza che mi ha permesso, oltre ad avere un nuovo rapporto con il mondo canino, anche di conoscere comportamenti, atteggiamenti canini che da sempre avevo mal interpretato.”
Rosi

“Esperienza è professionalità al top! Ho conosciuto Gianluca perché avevo un problema di comunicazione con il mio Terranova, e grazie a lui, sono riuscito a risolvere tutti i problemi che avevo! Bravo bravo bravo!!!!”
Riky

“Da quando io e la mia famiglia abbiamo incontrato Gianluca e seguito i suoi consigli, le passeggiate col mio cocker sono diventate molto piacevoli e non più stressanti come prima.”
Angela

“Dobbiamo ringraziare Gianluca e la sua collaboratrice Cinzia che ci hanno aiutato moltissimo a gestire un cane che ci sembrava davvero ingestibile. Grazie a loro e alla loro professionalità abbiamo capito tante cose che ci hanno permesso di avere un approccio diverso e quindi a ottenere risultati davvero insperati.”
Maurizio

“Molto competente, ti insegna cosa ha veramente bisogno il tuo cane senza trasformarlo in un mero esecutore di ordini e basta”
Paolo

“Ascoltando Gianluca ho imparato a guardare il comportamento di Sara in modo piu' preciso e consapevole rispetto alle sue esigenze Ti ringrazio Gianluca per il percorso emozionante ed entusiasmante che Sara ed io abbiamo fatto con te : noi due continuiamo come ci hai insegnato”
Maria Pia

“Grande competenza. Il percorso effettuato ci ha permesso di aumentare l'affiatamento e gestire in libertà le pulsioni emotive.il lavoro é costante e i frutti si vedono in fretta.ogni aspetto sociale della vita del padrone e del cane viene valutato e il lavoro si struttura anche su questo. Un enorme ringraziamento a Gianluca per la passione ed i consigli dati.”
Massimo

“Grazie alla sua professionalità e alla sua esperienza siamo riusciti ad insturare una felice convivenza con il nostro amico a 4 zampe che ora è parte integrante della famiglia. Non per ultimo persona squisita e disponibile un vero professionista.”
Erik

“Sono totalmente soddisfatta della scelta fatta perché è un professionista eccellente che ha fatto della sua passione il suo lavoro, fa divertire cane e il padrone rendendo tutto più semplice. Grazie di cuore!”
Sara

“Ragiona come un cane... veramente bravo e professionale!!!”
Marco

“Gianluca è un educatore di spessore e dalle grandi, capacità. Ho partecipato a un suo seminario è il lavoro in tandem con i suoi cani mi ha permesso di vedere le socializzazioni sotto un altra prospettiva . Smentisce tutti i luoghi comuni con l obiettivo d integrare il cane nella società al massimo delle sue capacità”
Nadia
WhatsApp