Contatti

GIANLUCA SETTI
Numero diretto
+39 348 194 2859
RICHIEDI INFORMAZIONI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy

Chi Sono

Molte delle persone che mi contattano dicono di essere rimaste colpite dalla mia descrizione nella pagina iniziale (che troverete qui sotto di seguito alla domanda "Partiamo da chi sono stato?".)

 

Il punto, però, è che in quella descrizione non mi ci ritrovo più, o meglio, mi ci ritrovo parzialmente; adoro i cani, ma sono sempre più distante dalle iconografie che li riguardano e sempre più riluttante rispetto ad una vita dedicata solo a loro senza essere in grado di guardare  e vivere realmente il mondo.

 

Credo profondamente che la comprensione del comportamento di un cane possa avvenire solo se comprendiamo il mondo in cui lui accende e spende quelle determinate comportamentali e credo ancor di più che la relazione non possa essere performance ma un percorso di accettazione che fiorirà nel tempo.

 

Quindi ho deciso di creare un diario di bordo (BLOG) che possa raccontare la mia quotidianità non come professionista, ma come compagno di vita di due cani, di genitore, di marito e soprattutto di essere umano.

 

Allora seguite, se ne avete voglia, queste semplici istruzioni per la navigazione di questo sito:

1) Leggete "Casa Setti" per conoscere i protagonisti del blog.

2) Leggete o guardate (ci saranno video) il blog.

 

Buon viaggio..

 

Partiamo da chi sono stato?

Sono stato un ragazzo che si è innamorato della bellezza dell'alano prendendone uno e diventando purtroppo un proprietario sciagurato, talmente tanto amante del proprio cane, da farlo vivere in una bolla di cristallo, vietandogli esperienze, temendo costantemente che potesse accadergli qualcosa, rendendolo un cane inizialmente desideroso di vivere senza però saperlo fare, poi fortemente reattivo e talvolta minaccioso.

Ho chiesto l'aiuto di vari professionisti, ma la mole del mio cane rendeva tutto quanto complicato ed inefficace. Poi l'incontro con D.M.(un istruttore cinofilo per fortuna atipico) che valutando Ettore (il mio cane) mi disse: "E' un buon cane che dovrà imparare a gestire tanta frustrazione dovuta alla sua mole, ma che ce la può fare, non tramite un percorso educativo, ma tramite uno stile di vita."

Da lì ho studiato, sperimentato e deciso di diventare io stesso il cambiamento che volevo ottenere dal cane, perchè un conto è cercare un addestramento un altro è capire perchè non funziona e cercare una risposta nella comunicazione dei cani.

Non credo nel concetto di "educazione di base", ma credo profondamente nella conoscenza precisa del soggetto che si ha davanti e a volte nell'accettazione del suo carattere, perchè solo così si potrà  entrare in contatto con lui ad un livello profondo.

Non esiste un cane aggressivo in quanto tale, ma piuttosto un cane che esprime un disagio in quel dato momento, quindi il mio lavoro è quello di togliere questo disagio e trovare un buon bilanciamento tra benessere e stress funzionale all'inserimento positivo del cane nel contesto in cui deve vivere.

Quindi chi sono? Sono Gianluca Setti, un Dog Trainer che cerca di trovare lo stile di vita più corretto per quel cane e quella famiglia: questa è l'educazione cinofila che mi piace proporre.

Recensioni


“Esperienza è professionalità al top! Ho conosciuto Gianluca perché avevo un problema di comunicazione con il mio Terranova, e grazie a lui, sono riuscito a risolvere tutti i problemi che avevo! Bravo bravo bravo!!!!”
Riky

“Dobbiamo ringraziare Gianluca e la sua collaboratrice Cinzia che ci hanno aiutato moltissimo a gestire un cane che ci sembrava davvero ingestibile. Grazie a loro e alla loro professionalità abbiamo capito tante cose che ci hanno permesso di avere un approccio diverso e quindi a ottenere risultati davvero insperati.”
Maurizio

“Molto competente, ti insegna cosa ha veramente bisogno il tuo cane senza trasformarlo in un mero esecutore di ordini e basta”
Paolo

“Ascoltando Gianluca ho imparato a guardare il comportamento di Sara in modo piu' preciso e consapevole rispetto alle sue esigenze Ti ringrazio Gianluca per il percorso emozionante ed entusiasmante che Sara ed io abbiamo fatto con te : noi due continuiamo come ci hai insegnato”
Maria Pia

“Grazie alla sua professionalità e alla sua esperienza siamo riusciti ad insturare una felice convivenza con il nostro amico a 4 zampe che ora è parte integrante della famiglia. Non per ultimo persona squisita e disponibile un vero professionista.”
Erik

“Gianluca è un educatore di spessore e dalle grandi, capacità. Ho partecipato a un suo seminario è il lavoro in tandem con i suoi cani mi ha permesso di vedere le socializzazioni sotto un altra prospettiva . Smentisce tutti i luoghi comuni con l obiettivo d integrare il cane nella società al massimo delle sue capacità”
Nadia